Devi convertire la Patente?
Effettuiamo il servizio di conversione di patenti estere con la sostituzione del documento di guida straniero con uno italiano. La conversione può avvenire sia per patenti comunitarie che extracomunitarie.
Conversione patente comunitaria
La patente comunitaria, cioè rilasciata da uno stato appartenente all’Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo, è equiparata alla patente di guida italiana, perciò è possibile per il possessore circolare con la patente estera fino a scadenza. Terminato il periodo di validità, infatti, il possessore si dovrà rivolgere a un’agenzia come la nostra Autoscuola, esperta in pratiche automobilistiche, per la richiesta di conversione della patente che verrà ritirata e restituita allo Stato emittente.
La conversione può avvenire anche prima della scadenza di validità se il possessore lo richiede.
C’è un’eccezione, valida per i possessori di patente estera senza limite di validità temporale. In questo caso la conversione è obbligatoria.
Conversione patente non comunitaria
Per i titolari di patente di guida non comunitaria è possibile guidare veicoli con patente estera fino ad un anno dall’acquisizione della residenza. Passato questo termine massimo sarà necessario rivolgersi agli uffici competenti per procedere con l’operazione di conversione.