Autocarri e Autobus a partire da 18 anni.
I limiti anagrafici per il conseguimento delle patenti di categoria C e CE, o D e DE – rispettivamente, in 21 e 24 anni – possono essere ridotti rispettivamente a 18 e 21 anni, qualora il candidato sia in possesso di una qualificazione professionale CQC.
Patente C1
Conseguibile a 18 anni (con l’obbligo di aver conseguito la patente B).
Abilita alla conduzione di autoveicoli per il trasporto di merci con una massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 7,5 tonnellate.
Patente C
Conseguibile a 21 anni (con obbligo di aver conseguito la patente B).
Abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli diversi dagli autobus, con massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, e tutte le macchine agricole, operatrici, e ad uso specifico, anche eccezionali. È inoltre consentita la conduzione di detti autoveicoli anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg).
Patente D1
Età minima richiesta: 21 anni (con l’obbligo di aver conseguito la patente di categoria B).
Consente di guidare autoveicoli con un numero di posti non superiore a 16 (escluso il conducente), ed aventi una lunghezza massima di 8 metri, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg).
Patente D
Conseguibile a 24 anni (con obbligo di avere conseguito almeno la patente B).
Abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli per il trasporto di persone con più di 9 posti complessivi (compreso quello del conducente). Consente quindi la guida di autobus e minibus.
Patente E
Si tratta di un’estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali si è ottenuta l’abilitazione di guida.