Autoveicoli a partire da 18 anni.
La patente B permette di guidare le comuni automobili, fino a veicoli di 3500 Kg.
Comprende le cosiddette “guide certificate”: occorre svolgere prove pratiche fuori dal centro abitato e guida in visione notturna, prima di sostenere l’esame.
Per il primo anno di patente limitazioni alla guida di veicoli di 550kw/T e non oltre i 70 kw.
A decorrere dal 10/11/21 tale limite “non si applica se accanto al conducente si trova persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per l astessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore” (art, 117 comma 2-bis DCS).
Altre limitazioni nei primi 3 anni:
Velocità: Raddoppia di sottrazione di punti
Alcol: Sottrazione di tutti i punti fino ad arrivare a 0.
Patente B
Abilita a condurre:
un veicolo a quattro ruote max. 9 posti a sedere compreso il conducente di massa complessiva non superiore ai 3,5 t, anche se trainante un rimorchio leggero (750 kg), ovvero un rimorchio non leggero a condizione che la massa complessiva del complesso di veicoli non ecceda le 3,5 t.
Età minima: 18 anni
Età massima:
la patente B è valida per 10 anni fino a 50 anni di età (allo scadere di ogni 10 anni occorre fare il rinnovo), 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e 70 anni, 3 anni per chi ha un eta’ compresa tra i 70 e 80 anni e ogni 2 anni (al massimo) superiori agli 80 anni.
Veicoli che si possono guidare:
- motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
- autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate;
- macchine agricole, anche eccezionali;
- macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali;
- mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.
La patente di guida di categoria B prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell’esame. I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare solo dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada). Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5×2=10.
La patente di categoria B consente la guida dei veicoli conducibili con patenti B1. Le patenti B rilasciate fino al 31/12/1986 abilitano anche alla guida di tutti i tipi di motocicli.
ALTRI TIPI DI PATENTE B
Patente B1
Età minima: 16 anni
Abilita a condurre:
un quadriciclo a motore (L7e), capace di sviluppare una velocità di almeno 60 km/h
Patente B96
Età minima: 18 anni
Abilita a condurre:
un insieme composto di un veicolo adatto alla prova per la categoria B e un rimorchio con massa limite di almeno 1000 kg, capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h a condizione che il complesso non ecceda i 4250 kg. Questa abilitazione alla guida può essere conseguita integrando la patente di categoria B con la sola prova pratica.
Patente BE
Abilita a condurre:
un insieme composto di un veicolo adatto alla prova per la categoria B e un rimorchio con una massa complessiva del complesso superiore a 4250 kg ed inferiore ai 7000 kg. L’esame consiste in una prova orale (solo se si ha conseguito la patente B prima del 01/12/13) ed una prova pratica.
Patente KB
il KB è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B.