Motocicli a partire da 16 anni.
Ci sono più tipi di patente A :
- La patente A1 si può fare a 16 anni, è valida per motocicli non superiori a 125cm cubici di cilindrata e non più di 11 kw di potenza.
- La patente A2, accessibile dai 18 anni, consente la guida con una limitazione sulla potenza del motociclo massima di 35 kw.
- La patente A3, accessibile dai 24 anni o essendo titolari di partente A2 da almeno due anni, consente la guida di motocicli senza limiti di potenza.
Consegui la patente A1
Età minima richiesta: 16 anni.
Sottocategoria della patente A, permette di guidare:
motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, potenza non superiore agli 11 chilowatt e con un rapporto potenza/tara non superiore a 0,1 kW/kg
tricicli di potenza non superiore a 15 chilowatt;
macchine agricole che non superino i limiti di massa e sagoma dei motoveicoli
La patente A1 viene rilasciata dopo aver sostenuto una prova teorica a quiz e una prova pratica su motociclo di potenza non superiore agli 11 chilowatt e cilindrata compresa tra 75 e 125 centimetri cubi.
Consegui la patente A2
Età minima richiesta: 18 anni.
Permette di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/tara non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima, quindi non oltre i 70 kW (95 CV). Per condurre motocicli di qualsiasi potenza è necessario, dopo almeno due anni dal conseguimento della patente A2, effettuare un nuovo esame pratico su un motociclo di almeno 40 kW di potenza.
Precedentemente fino al 17/1/2013 era possibile conseguire la patente A2 a 18 anni e permetteva di guidare motoveicoli con potenza massima di 25 kW e con rapporto peso/potenza che non superi i 0,16 kW/kg e dopo due anni diveniva automaticamente A3.
Consegui la patente A
Classificata anche come patente A3, è conseguibile a diverse età e con differenti modalità:
A 20 anni, per chi è già in possesso di patente di categoria A2 da almeno 2 anni, per condurre motoveicoli di qualsiasi potenza, previo superamento di un nuovo esame pratico di guida;
A 21 anni, per condurre soli tricicli di potenza superiore a 15 kW;
A 24 anni, per condurre motoveicoli di qualsiasi cilindrata e potenza.
La prova pratica di guida deve essere effettuata su un motociclo di almeno 40 kW di potenza e 600 cm³ di cilindrata.